Il trasferimento dei detenuti comunitari può avvenire for every diverse ragioni, come ad esempio for every motivi familiari, for every problemi di salute o for every facilitare la riabilitazione del detenuto nel suo paese di origine.
[295] Tuttavia ciò non ha risparmiato il Governo Rama da accuse di corruzione e di collusione con i narcotrafficanti, che hanno portato alle dimissioni dei ministri Saimir Tahiri e Fatmir Xhafaj, imparentati con i clan che gestivano il traffico di tonnellate di cannabis tra le coste albanesi e quelle italiane.[296][297]
Questo è fondamentale per garantire una difesa efficace. Il professionista sarà in grado di analizzare attentamente il caso, identificare le prove a favore del cliente e utilizzare le leggi a suo vantaggio.
[37][38] Nel decennio 1975-eighty five le cifre della tossicodipendenza da eroina registrarono una crescita spettacolare in tutta l'Europa occidentale, diventando un'emergenza sociale e sanitaria allo stesso tempo, sia for each l'alto tasso di microcriminalità connessa alla spaccio che per la diffusione epidemica di gravi patologie derivate dall'uso di avvocato stupefacenti milano siringhe infette, quali le epatiti, le endocarditi e l'AIDS: secondo il rapporto Biden del 1980 «il numero assoluto delle morti da eroina è in Germania più grande che negli United states [...] mentre in Italia la percentuale di tossicodipendenti sulla popolazione è più alta di quella degli Stati Uniti»[39] e in quegli anni la città di Milano ottenne il triste primato mondiale for each il numero di decessi for each overdose da eroina.[40]
four hundred euro, quale ricavato della vendita di una piccola quantità di stupefacente affidatagli, e al high-quality di ottenere la restituzione della pistola, appartenente al sodalizio criminale e della quale si era impossessato.
Affinché un detenuto comunitario possa scontare la pena nel proprio Paese di origine, deve presentare una richiesta alle autorità competenti.
In altre parole, il proprietario dell’vehicle che non sa che il suo passeggero porta con sé della droga non risponde dell’eventuale reato commesso da quest’ultimo.
Secondo la legge italiana, i detenuti comunitari hanno diritto a diverse garanzie e trattamenti speciali rispetto ai detenuti non comunitari. advert esempio, hanno il diritto di essere informati dei loro diritti e delle procedure legali, di comunicare con le autorità consolari del loro paese di origine e di ricevere assistenza legale e linguistica. Inoltre, possono richiedere il trasferimento nel loro paese di origine for every scontare la pena.
Dunque, mentre l’ispezione del primo tipo, cioè quella prevista al good di controllare il rispetto del codice della strada, è attuabile senza particolari ragioni, for each i controlli ai fini della repressione del traffico di stupefacenti c’è bisogno che la polizia abbia fondati sospetti di rinvenire la droga nell’automobile.
L’articolo 73 prevede anche sanzioni per il favoreggiamento dello spaccio di droga. Questo significa che coloro che, in vario modo, contribuiscono advert agevolare il reato di spaccio possono essere soggetti a pene detentive.
Una delle questioni più discusse legate all’articolo seventy three riguarda la coltivazione di cannabis. La cannabis è una delle sostanze stupefacenti più comuni e la sua coltivazione è strettamente regolamentata dalla legge.
Pablo Escobar fondatore e capo incontrastato del Cartello di Medellin, detenuto nel 1976 Negli anni '50-'sixty il traffico internazionale di cocaina period monopolizzato da trafficanti cubani e cileni, impegnati nella raffinazione ed esportazione in Nordamerica della materia prima acquistata in Perù o Bolivia.[22][83][eighty four] La Rivoluzione cubana del 1956 (che provocò la fuga di numerosi cubani in Florida, dove continuarono a occuparsi del commercio di cocaina)[eighty four][85] e poi il golpe Pinochet del 1973 chiusero quelle rotte di narcotraffico[86] e favorirono l'ascesa di agguerrite bande di trafficanti colombiani, che riuscirono advert affrancarsi dai cubani e dai cileni, impiantando laboratori clandestini nella giungla colombiana dove la coca acquistata sempre nei Paesi andini veniva raffinata ed esportata soprattutto in Florida, New Jersey e New York, utilizzando le rotte già da loro impiegate nel contrabbando di sigarette e cannabis; ciò fu favorito dalla sempre crescente emigrazione colombiana negli United states of america e dal vertiginoso aumento del consumo di cocaina negli Stati Uniti, sottovalutato dalle autorità dell'epoca impegnate nella repressione del traffico di eroina.
Albania La caduta del routine comunista di Enver Hoxha (1991) e gli sconvolgimenti nell'location balcanica hanno trasformato l'Albania in luogo di produzione e di smistamento degli stupefacenti (soprattutto cannabis, eroina e cocaina),[291] gestita da gruppi criminali locali (comunemente definiti "mafia albanese") strutturati in clan su base familiare insediati prevalentemente nella zona di Valona e Durazzo che si sono trasferiti anche in Italia e negli altri Paesi dell’Europa al seguito dei flussi migratori di quegli anni.[292]
two. Quali sono i vantaggi per i detenuti comunitari che scelgono di scontare la pena nel loro paese d'origine?